PAROLE DIGITALI concorso per giovani creativi – SCADENZA 15/03/2013

PAROLE DIGITALI concorso per giovani creativi per un racconto collettivo di ambientazione Fantasy, promosso dal Comune di Modena Assessorato politiche giovanili, Rete Net Garage e BUK-fiera della Piccola e media editoria. In collaborazione con XOmegaP e Civibox.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO (LINK AL RACCONTO)

COS’E’:
Partendo da un incipit fornito dalla redazione, i partecipanti proporranno a scadenza quindicinale un capitolo che prosegua la storia, partecipando alla scrittura di due racconti fantasy. L’incipit sarà inserito di volta in volta alla fine dell’ultimo capitolo pubblicato e dovrà contenere alcuni elementi obbligatori suggeriti dalla redazione, risvolti divertenti sono graditi..
Clicca qui per andare alla pagina del racconto collettivo
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al concorso tutti gli autori italiani e stranieri, con elaborati originali scritti in lingua italiana. La partecipazione è gratuita.
L’iscrizione a XOmegaP non è vincolante: per iscriverti clicca qui
I concorrenti si fanno garanti dell’originalità delle opere presentate, che dovranno essere inedite e
rinunciano ai diritti di riproduzione sugli elaborati, limitatamente alla pubblicazione degli stessi a cura della redazione del concorso (CD-Rom, e-book, Internet). Si fa presente che l’invio del testo e dei dati rappresenta tacito assenso al trattamento dei dati personali ai soli fini concorsuali e informativi/divulgativi delle associazioni coinvolte (CIVIBOX, XOmegaP, BUK, biblioteche di Modena) secondo il Dlgs 196/2003.

COSA MANDARE
I capitoli dovranno essere scritti in prima persona dal punto di vista di uno qualsiasi dei personaggi. Lo scrittore potrà proseguire a suo piacimento uno qualsiasi dei filoni narrativi già presenti (capitoli successivi al primo). Il punto di vista/personaggio narrante può essere diverso di volta in volta.

  1. La storia si porrà a prosecuzione del prologo e dovrà svilupparsi seguendo il canovaccio prestabilito di volta in volta e pubblicato alla seguente pagina
  2. Ciascun capitolo non dovrà superare le 7200 battute spazi inclusi (fa fede il contatore windows), stile Time New Romans corpo 12. (i testi più lunghi di poche battute saranno comunque valutati)
  3. Libertà assoluta nei canoni del fantasy, risvolti divertenti sono graditi.
  4. il File dovrà contenere data invio e dati del partecipante (nome, cognome, mail e cellulare/fisso) per successivo contatto in caso di selezione del testo.
  5. I file andranno inviati in formato .doc,  o .rtf., altri formati non saranno accettati.

  

ESCLUSIONI
Saranno esclusi dal concorso tutti gli elaborati non inediti, che promuovano o incitino al razzismo, alla violenza, allantisemitismo, che contengano oscenità, volgarità e blasfemie. 
L’esclusione verrà decisa insindacabilmente dai membri della redazione e dalla giuria.
  
COME PARTECIPARE
La scadenza per la consegna del QUARTO e Ultimo capitolo è fissata alla data 15/03/2013 e si avranno a disposizione 7200 battute spazi inclusi per chiudere la stroria.
Il file contente il capitolo dovrà essere all’indirizzo concorso@xomegap.net e avere come oggetto la dicitura “parole digitali” e il numero progressivo del capitolo che sarà specificato di volta in volta dalla redazione. 
Il sito di riferimento www.xomegap.net/concorso, e la home del Blog www.xomegap.net

Gli elaborati dei partecipanti concorreranno alla costruzione di un e-book, a cura degli organizzatori, che sarà pubblicato e liberamente scaricabile dal sito www.comune.modena.it/netgarage, dal sito www.xomegap.net e come APP dall’Applestore.

Tramite la piattaforma Inbooki (http://www.inbooki.com/) sarà inoltre prodotto un e-book  di nuova generazione che verrà pubblicato nella biblioteca collegata alla piattaforma suddetta.
PREMI E GIURIA
La giuria, composta dal Laboratorio di scrittura XOmegaP conduttori del concorso, sceglierà i tre migliori capitoli che saranno premiati con un buono acquisto da € 200.00 per l’ipermercato LeClerc conad di Modena, sponsor dell’iniziativa.
Saranno inoltre segnalati altri quattro capitoli che saranno premiati con un buono acquisto da spendere all’interno di BUK – Festival della piccola e media editoria  il 23 e 24 marzo 2013.
La premiazione si svolgerà all’interno della manifestazione BUK – Festival della piccola e media editoria di Modena che si terrà  il 23 e 24 marzo 2013.
Contestualmente verrà anche presentato l’e-book che contiene i testi selezionati.
La partecipazione al premio comporta automaticamente l’ accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.
INFO: